Storia

Le  Fonderie Officine Meccaniche S.Agostino S.p.a nascono nel 1956 per volere dell’Ing. Enrico Balzarini, il quale, negli anni del boom economico, capì che uno dei settori trainanti sarebbe stato proprio quello della siderurgia.

Dopo pochi anni, per la necessità di impianti più complessi e una maggior capacità produttiva, la produzione situata inizialmente a Castellanza fu trasferita a Legano, nella zona industriale della Saronnese.

Gli impianti vennero sostituiti con altri nuovi e più performanti; il vecchio forno a cubilotto con caricamento manuale venne inizialmente sostituito con un cubilotto a caricamento automatico di capacità molto maggiore e i torni sostituiti con altri al passo con i tempi.

Nel 1973 il forno a cubilotto fu soppiantato da forni ad induzione ad alta capacità produttiva, completamente gestiti da PLC (programmable logic controller), quindi con minimo impatto di impegno manuale e conseguente riduzione dell’errore umano.

Nei primi anni ’80 venne implementato il laboratorio chimico-metallografico, in grado di offrire qualità di ghisa più complesse richieste da impianti di laminazione sempre più all’avanguardia.

L’attuale presenza di tre forni fusori a induzione a bassa frequenza, di cui due da 16 T cad. e uno da 6 T consente  in condizioni normali una produzione di circa 8000 T/anno di prodotto grezzo.

Il processo di invecchiamento della ghisa è stato sostituito da opportuni trattamenti termici; allo scopo la S.Agostino dispone di due forni a carro con riscaldamento a metano nei quali oltre ai classici trattamenti di stressrelieving vengono effettuati trattamenti di normalizzazione su cilindri in alto cromo e/o in ghisa iperettoidica (steel base) con successivi trattamenti di querching in aria forzata per conferire al cilindro le massime caratteristiche di durezza superficiale e resistenza all’usura. Tali impianti sono a ciclo completamente automatico gestito da software.

Nel 2002 è stata acquisita la “ Officina e fonderia Cesare Calvi “ , azienda storica del legnanese specializzata nella produzione di cilindri in ghisa per calandre e mescolatori per l’industria della gomma plastica, di mantelli per laterizi e di pistoni. Ciò ha consentito un ampliamento notevole della gamma produttiva, consentendo di espandere la produzione anche in settori differenti da quello prettamente siderurgico.

Nel 2010 un grosso passo in avanti , sia a livello qualitativo che ambientale, è stato fatto grazie all’introduzione della cabina di sferoidizzazione. All’interno le siviere vengono posizionate sotto apposito coperchio e viene immerso , sotto controllo di PLC , il filo animato Fe-Si-Mg. Il processo avviene senza dispersione di fumi e polveri nell’ambiente, essendo la cabina completamente chiusa e dotata di potenti aspiratori.

La certificazione UNI EN ISO 9001 ottenuta  fin dal 1994 e la pluriennale esperienza acquisita garantiscono l’assoluta costanza qualitativa del prodotto.

Copyright © Fonderie Officine Meccaniche S.P.A. | P.IVA: 11668390153